Attività principali
L'attività prevalente dello Studio è costituita dalla consulenza in materia tributaria e societaria; strettamente correlate a queste sono poi l'analisi e la revisione contabile ed il controllo di gestione, che vengono svolte, di norma, presso la sede dei clienti. Nell'ambito dell'attività di revisione lo Studio è specializzato nell'effettuazione di “due diligence” in occasione dell'acquisizione di aziende da parte dei clienti. Provvede, inoltre, alla predisposizione ed allo sviluppo di business plan sia in favore di start up che per l'avvio di nuove iniziative da parte di imprese già sul mercato.
Lo Studio, inoltre, si occupa della predisposizione del bilancio d'esercizio e delle connesse dichiarazioni fiscali nonché di tutti gli adempimenti necessari alla realizzazione di operazioni straordinarie quali fusioni, scissioni, conferimenti, trasformazioni, liquidazioni e cessioni di aziende. Predispone, altresì, bollettini informativi periodici in concomitanza con l'emanazione di importanti novità legislative.
Lo Studio è naturalmente abilitato a prestare il servizio telematico di registrazione dei contratti e di presentazione di tutti i tipi di dichiarazioni fiscali all'Agenzia delle Entrate nonché di tutti gli atti societari e dei bilanci alla Camera di Commercio. E' altresì abilitato all'emissione ed alla conservazione delle fatture elettroniche.
Il reparto amministrativo interno, composto da 4 risorse altamente specializzate, offre, altresì, un servizio tutto compreso di gestione della contabilità e di tenuta dei libri sociali.
Ulteriore settore di attività è costituito dalla valutazione di aziende, sia in occasione di compravendite, sia al fine di effettuare rivalutazioni dei valori storici qualora leggi speciali lo consentano.
Uno specifico settore dello Studio è riservato alla gestione delle problematiche fiscali relative agli Enti non commerciali, di tipo associativo e non, sia pubblici che privati, Enti religiosi ed Onlus.
Tra i servizi offerti spicca, inoltre, la gestione del contenzioso tributario, giudiziale e stragiudiziale, di ogni ordine e grado.
In partnership con il Dott. Andrea Di Sacco, Consulente del Lavoro in Roma, lo Studio offre tutti i servizi per la gestione del personale e per l'espletamento di tutti gli adempimenti connessi.
Fiscalità ed operazioni societarie internazionali
Lo Studio è specializzato in fiscalità ed operazioni societarie internazionali.
In particolare il settore internazionale gestisce:
- la costituzione ed amministrazione di società estere, con e senza stabile organizzazione e/o rappresentante fiscale in Italia;
- tutti gli adempimenti di natura fiscale ed amministrativa connessi con l'operatività di società estere in Italia;
- la consulenza in merito ad operazioni societarie internazionali;
- la costituzione, amministrazione e liquidazione di Trusts e Fondazioni, sia residenti in Italia che non;
- l'esecuzione di mandati di “Trustee” e “Protector”;
- la consulenza in materia di convenzioni internazionali contro le doppie imposizioni, transfer pricing;
- l'attività di “family office” per patrimoni di adeguata rilevanza, con conseguente pianificazione gestionale, implementazione e management della stessa;
- essendo accreditato quale E.S.P. (External Service Provider) con le maggiori banche svizzere e monegasche, la consulenza ed assistenza in operazioni bancarie internazionali (cash pooling, crediti lombard, etc.);
- La consulenza e la successiva implementazione di procedure di “Voluntary Disclosure” ai sensi della recente Legge 186/2014.
Le esigenze di privacy e riservatezza della clientela, nonché la piena osservanza della normativa fiscale in materia per specifici casi, sono garantite dalla possibilità di usufruire dei servizi forniti dalla società fiduciaria interna COSEFIN S.r.l., Società Fiduciaria di Amministrazione e Revisione (www.cosefinfiduciaria.com), autorizzata dal competente Ministero ed operante da circa quarant'anni. La COSEFIN, in virtù degli stretti rapporti di collaborazione instaurati con numerosi Istituti di Credito esteri, è specializzata nella gestione di assets detenuti all'estero (portafogli, immobili, ecc.) con intestazione fiduciaria od in regime di mandato di amministrazione senza intestazione; fornisce inoltre la necessaria assistenza al contribuente, in caso di contrazione diretta, per l'assolvimento degli adempimenti fiscali italiani connessi ad assets detenuti all'estero.
Attività di monitoraggio e tutoraggio
Lo Studio, avvalendosi del proprio staff, ha svolto attività di monitoraggio degli investimenti finanziati (L.44/86, L. 236/93 e L. 608/96) nonchè attività di tutoraggio nell'ambito della gestione degli interventi finanziari della Legge 44/86, mettendo a disposizione delle imprese un tutor al fine di seguire l'azienda nella fase di start-up o nella realizzazione di un programma di rinnovamento e di crescita.
Lo Studio è accreditato presso il BIC Lazio per l'affiancamento, l'assistenza e la consulenza alle imprese finanziate.
Vai alla pagina dei contatti